Salve a tutti,
ho acquistato circa 2 settimane fa una coppia di colisa,
la femmina e'morta dopo poche ore dall'inserimento,ho pensato che fosse gia malconcia all'acquisto.
dopo due giorni ho ricomprato una femmina molto vivace.
ma come l''ho inserita ho notato che il maschio stava male e il giorno dopo e'morto, ho pensato fosse un caso isolato e ne ho comperato un altro ma dopo 2 giorni e'morto anche questo.
ora da una settimana non ho piu'inserito nulla. ma da ieri sera mi sembra di vedere anche la femmina rimasta in sofferenza.
PS.
la scorsa settimana ho iniziato una cura a consiglio del negoziante, con antibiotico, "Des sa mor", questa mattina ho cambiato come scritto sulle istruzioni QUASI il 30% di acqua, ed ho abbassato il PH a 7.3(prima era a 7.5)
(sempre questa mattina ho inserito bio condizionatore acquasafe nelle taniche di acqua da inserire poi delle vitamnine e dei batteri attivatori del filtro nellacquario)
SINTOMI:
quando stanno bene li vedo nervosamente fare destra sinistra sul vetro, poco prima di ammalarsi sostano sul fondo abbastanza statici, poi nella fase finale si notano gravi escoreazioni attorno alla bocca e le branchie ed anche perdita di equilibrio.
acquario 230 litri
valori:
ph 7.5 (da q. mattina 7.3)
gh 6
kh 7,5
nitriti 0
27/29 gradi
(so che i valori non sono perfetti ma ci sto lavorando)
abitatnti:
2 trichogaster
17 neon
8 pristella maxilaris
2 Corydoras panda
2 botia pagliaccio
2 Labeo bicolor
2 Crossocheilus siamensis
1 colisa leila (femmina)
e' urgente aiutatemi forse ancora riesco a salvarla!
questa mattina sostava sul fondo e nuotava pochissimo!
|