|
Originariamente inviata da giacomo73
|
Metti le gorgonie, soprattutto la Paramuicea . Anche le Astroides sono molto belle, per non parlare delle Axinelle con i parazoantus.
Un mediterraneo fatto come si deve non ha niente da invidiare ad un acquario reef.
Comunque rimane il mio sogno nel cassetto, perchè non avrei la possibilità di procurarmi gli animali di acque profonde, cioè i più belli!
|
La maggior parte delle gorgonie (tranne, mi pare, Eunicella Cavolinii o E. singularis) sono estremamente difficili da allevare, perché richiedono un'alimentazione massiccia e continua (2/3 volte al giorno), e quindi una vasca ben organizzata e molto stabile, che possa smaltie l'altissimo carico organico (la mia ha 3 mesi e mezzo di vita, e già è troppo carica).
Stesso discorso vale per gli Astroides, che in più sono specie protetta.
In più il mio pallino è ricreare un biotopo abbastanza rigoroso dedicato all'Alto Adriatico: tutto quello che ospito proviene dal Golfo di trieste, tranne una spugna che provvede dalla costa dell'Istria, e un paio di altre cosette frutto di scambi (ma si tratta sempre e soltanto di organismi comunque presenti nell'Alto Adriatico).
Gli Astroides qui non ci sono, quindi, anche se bellissimi, non mi interessano.
Discorso diverso per alcune gorgonie (alle quali farò un pensierino nei prossimi anni), che oltretutto con un po' di pazienza e fortuna possono essere reperite nei porticcioli tra gli scarti della pesca professionale (dal punto di vista acquariofilo è il concetto di "eco-raccolta" che stiamo cercando di portare avanti tra i mediterraneisti, almeno per quanto riguarda le specie più rare e delicate).