Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-10-2009, 01:49   #10
livia
Imperator

L'avatar di livia

Città: Castelli romani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I discus vengono da un ambiente con acqua molto scure, di colore ambrato, a causa della presenza in acqua di acidi umici e tannini che conferiscono all'acqua questo colore...
In acquario si possono riprodurre queste condizioni con l'utilizzo della torba (principalmente), che acidifica l'acqua (non ricordo il valore preciso di pH per i discus, ma è comunque inferiore a 7) e la colora, appunto, ambrata...
Gli acidi umici contenuti nella torba svolgono una funzione antibatterica, riducendo il rischio di infezioni e in generale, favorendo la salute dei pesci...
dal punto di vista della luce, se l'acqua è limpida la luce riesce ad attraversare una colonna d'acqua maggiore, mentre se è colorata, la luce viene schermata e viene assorbita prima, quindi una minore quantità di luce raggiunge il fondo...

Io non ne so molto di questa cosa, su AP ci sono parecchi articoli e post sull'argomento, ti conviene fare una ricerca più approfondita se ti interessa..
Comunque dal punto di vista funzionale è meglio l'acqua ambrata per questi pesci, che gradiscono di più, ma non è essenziale, se non ti piace o non vuoi riprodurre fedelmente il biotopo puoi tranquillamente tenere l'acqua cristallina...
livia non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,07979 seconds with 13 queries