Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-10-2009, 17:47   #63
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.783
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da maryer86
ma..in parole povere..che differenza c'è tra potassio solfato e bicarbonato di potassio?
perchè io attualmente ho 60 gr di potassio solfato ..posso usare quello insieme al bicarbonato di sodio per incrementare il kh?
C'è un abisso e no, non serve a nulla così.
Se aggiungi solfato di potassio, il KH (ovviamente) non aumenta (tale sale serve solo come vettore del potassio in acqua).
A te serve un sale che contenga carbonati (KH). Sia il bicarbonato di sodio che il bicarbonato di potassio (i bicarbonati più comuni che puoi trovare) fanno al caso tuo poiché:
- costano poco,
- si trovano facilmente,
- sono molto solubili in acqua.
Di contro, tu non vuoi esagerare sia con il potassio (che però è utile e viene comunque assorbito e smaltito dalle piante) sia con il sodio che, (a parte quantità piccolissime comunque sempre presenti) non è utile, non viene smaltito e danneggia (se presente in quantità eccessiva) piante e animali. Per cui aggiungi "un po' di quello e un po' di quell'altro".
Paradossalmente lo squilibrio ionico che devi fronteggiare (troppo sodio e/o troppo potassio) dipende dal fatto che reintegri solo quello che le lumache assorbono dall'acqua: il carbonato di calcio. Il carbonato di calcio, essendo quasi insolubile (diversamente dai bicarbonati), non lo puoi direttamente sciogliere in quantità apprezzabili per reintegrarlo (cosa che fa egregiamente un reattore di calcio per l'acquario marino, usando la CO2 come acidificante e trasformando il carbonato di calcio poco solubile in bicarbonato solubilissimo).
Dato che non puoi reintegrare questo sale poco solubile direttamente, reintegri separatamente sali che contengono carbonati (nel tuo caso bicarbonato di sodio e/o potassio) e sali che contengono calcio (per esempio cloruro di calcio). E, visto che li devi sciogliere in soluzione, te li devi scegliere molto solubili.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14984 seconds with 14 queries