secondo me cambierebbe il tipo di movimento, ma non tanto la quota totale.
Hai mai pensato di modificare le tunze? ovvero di segare via il tubo sull'uscita ed allargare al massimo la bocca sulla gabbia, oltre che eliminare un barretta ogni due della gabbia di aspirazione?
Il flusso in questo modo diventa molto più ampio e simile alla vortech...
Però occhio: ogni gabbia costa 35€ a ricomprarla e una volta che le hai aperte, se fai funzionare la pompa alternata con lunghi periodi, ti ci possono entrare le lumache e bloccarla. Se la fai funzionare in continuo, non hai problemi di nessun tipo.
Io nella mia 130x70x55, avevo messo inzialmente due stream 6000 modificate come ti ho descritto, poi una vortech ed una 6000 ed ora una vortech con un nanowavebox e secondo me è un movimento impareggiabile. Più che altro perchè la vortech non occupa spazio in vasca e le onde muovono tutta la massa d'acqua...
per il movimento tra una vortech ed una stream 6100 modificata come ti ho detto, secondo me non cambia molto... cambiano un pochino i programmi (ma tra un reef lagoon ed una tunze non cambia così tanto...), l'ingombro in vasca, il consumo di corrente e l'effetto termico...
|