è un cubo dennerle "complete plus" (quindi con substrato "nano-deponit mix" + ghiaino fine nero dennerle).
|
Quote:
|
ho avuto una serie di morti incredibili, la causa lo trovata nel kh che oscillava da 3 a 3.5
|
allora può essere anche questo il mio problema forse. Mi spiego meglio, il mio kh è "relativamente" stabile attorno a 2,75, nel senso che anche io ho delle variazioni da 2,5 a 3... non mi è facile saperlo con precisione perchè:
1) uso testa tetra (in genere il colore vira alla terza goccia) e mi è stato detto che questo test tende ad arrotondare per eccesso (cioè 3 gocce = 2,5; 10 gocce = 9 etc..piu o meno... quindi boh). Voi che test usate?
2) quando faccio i cambi d'acqua immetto acqua con ph e kh leggermente più bassi di quelli in vasca (perchè poi tendono a salire una volta in vasca)..percui subito dopo i cambi qualche variazione c'è. Il problema non si porrebbe con cambi molto ridotti, ma a causa dei detriti che ho in vasca sto cercando di fare dei cambi un po piu sostanziosi... (comunque massimo 5 litri su 30).
|
Quote:
|
mettendo un coperchio sopra evitrai forse la fuga ma non risolverai il problema
|
certamente, ma mentre cerco di risolvere il problema almeno evito suicidi...