Esistono molte varietā di pesce rosso ma io li classificherei in 2 gruppi :
1) pesce rosso comune , sarasa , calico, canarino , shubunkin che assomigliano in linea di massima a quelli del luna Park , inteso come forma
2) Ryukin, Black Moor, Oranda , veiltail , fantail , ecc.
Con vasche " normali " , sotto i 300 litri io non li mischierei .
Ho tenuto per parecchi anni i pesci rossi , con soddisfazioni enormi .
L'ultimo acquario era un Rio 180, 100 x 40 x 50 - 180 litri lordi ed avevo dentro 3 pesci , un Oranda , un fantail ed un Black Moor.
Sono pesci resistentissimi e non richiedono acqua osmotica ma semplice acqua di rubinetto tattata con biocondizionatore. Non ho mai avuto nessun problema.
Le regole fondamentali sono :
1) BUON FILTRAGGIO , in un 180/200 litri giā un Pratiko 300 č al limite. Sono pesci che SPORCANO ASSAI. Se potessi mettere un Pratiko 300 + 1 Pratiko 100 sarebbe il massimo.
Abbonda con i Canolicchi oppure puoi fare come me che avevo canolicchi + Argilla espansa , oltre alle spugne chiaramente. NON metterciil carbone attivo se non dopo trattamenti medicinali o di tanto in tanto per pulire l'acqua , al massimo per 5/6 giorni.
2) Il termoriscaldatore conviene sempre metterlo , impostato a 22° , caso mai puoi staccarlo da aprile a ottobre
3) Pochi arredi , io avevo una bella radice con delle Anubias e qualche bel sasso nel fondo e STOP.
4) Come fondo un bel ghiaietto , a loro piace rovistare . NO FONDI FERTILIZZANTI
5) Una volta alla settimana un buon cambio acqua trattata con biocondizionatore ed una pulita al fondo.
6) Non usare solo un tipo di mangime , ma diverse marche e NOn ABBONDARE MAI CON IL CIBO anche se sembrano sempre morti di fame. Il troppo mangiare fa male ai pesci ed alla gestione della vasca. Nessun pesce č mai morto per il poco mangiare , al contrario il troppo cibo UCCIDE.
Non fare dei mistoni in vasca , al lmite qualche Ancistrus che non ti pulirā la vasca ma a me piaceva come pesce.