crilų, ho consigliato a CateDudu di scrivere in questa sezione perchč potesse avere pareri magari anche diversi dai miei per potersi fare un'idea pių completa
CateDudu, per il filtro č come ti ha detto crilų vanno bene un pō tutti, sulla possibilitā di regolarli non ci farei troppo affidamento i filtri di fascia "media" hanno una regolazione di tipo meccanico (tipo l'acquastop dei Pratiko) imprecisa e da reimpostare ogni volta che si smonta il filtro.
Ci sono filtri come l'Eheim Professional ( non ricordo il modello) che hanno la regolazione elettronica di portata e un sacco di altre funzioni, ma costano parecchio, mi pare che il modello pių bello costi 350/400 euro
Al tuo posto sceglierei un filtro, come hai detto tu, con portata di 600/700 litri ora per farlo funzionare sempre al massimo.
Cannolicchi + spugna + spugna a grana pių fine OK
Per le lampade la scelta č fra neon t8 e t5, ti faccio un riassunto; i primi sono meno costosi, fanno meno luce (comunque sufficente per le piante meno esigenti) e consumano di pių, i secondi costano di pių, fanno pių luce ma consumano di meno a te la scelta