Discussione: Valori da paura !!!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-11-2005, 00:59   #13
risin
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il carbone attivo serve ad assorbire sostanze coloranti, medicinali e altri composti non graditi in vasca.
A seconda della concentrazione delle sostanze adsorbibili l'efficacia può durare dalle 2 alle 4 settimane. Dopo tale tempo è inutile e va tolto perché alla lunga potrebbe cedere le sostanze adsorbite anche se non è facile che ciò avvenga. (L'adsorbimento è un processo chimico che crea legami molto stabili.)

Spesso è incluso nella dotazione iniziale dei filtri interni perché viene usato in fase di avviamento della vasca in base a teorie piuttosto controverse.

Se non hai un motivo specifico per tenerlo, toglilo perché se è ancora efficace riduce anche la concentrazione di composti utili.

Per verificare l'effettiva concentrazione di nitriti con il test tetra, se hai raggiunto il fondo scala, prova a diluire 1/3 di acqua dell'acquario in 2/3 di acqua osmotica pura e ripeti il test.
Il valore ottenuto deve poi essere moltiplicato per tre.
Se sei ancora a fondoscala allora la concentrazione è veramente letale.

Se vuoi salvare i pesci devi cambiare più del 60% di acqua, ripetendo il cambio nei giorni successivi finché la concentrazione di NO2- non scende.

Se nel frattempo inizi a notare segni di intossicazione da nitriti puoi tentare la terapia descritta qui: http://www.walterperis.it/consigli_vecchi/nitriti.htm

Page generated in 0,09828 seconds with 13 queries