Discussione: Hql per un 80x30x43
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-11-2005, 00:36   #7
magnum
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a magnum

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi, la mia non vuole essere una crociata contro le hql, in nessun modo.
Ho semplicemente espresso un parere personale, ossia che io non comprerei delle hql.
A loro favore gioca un prezzo basso (anche perchè hanno poco mercato visto che non sono molto usate).
A loro sfavore gioca una temperatura troppo bassa (per i miei gusti) e il fatto che hanno un rapporto lm/w molto basso, anche rispetto ai semplici T8. Questo è un dato oggettivo e proprio in questo senso reputo che siano superate come tecnologia. Che siano economiche non toglie i limiti dal punto di vista della resa.
Anche questa considerazione lascia però il tempo che trova, nel senso che i risultati con le hql possono essere altrettanto validi, come dimostra la tua vasca Alex.
Il problema alghe come tutti sapete non può certo essere legato solo all'illuminazione. Consideriamo anche che un rapporto di 1w/l con le hqi o con le hql è completamente diverso. Non si può direi "abbiamo lo stesso rapporto e con le hqi ci sono le alghe e con le hql no". Poi come giustamente hai notato i fattori che incidono sulle laghe sono numerosissimi.

P.S.: il fatto che ci siano alghe nelle vasche dei negozianti credo non debba sorprendere, anzi, considerando i cambi mensili, la fertilizzazione errata, il fotoperiodo completamente sballato (se chiudono mica lasciano le luci accese), l'assenza di co2, l'illuminzazione bestiale, mi sorprenderebbe il contrario. Anche con 8w su 2000 litri in quelle condizioni crescerebbero le alghe.

Page generated in 0,08696 seconds with 13 queries