Ok, grazie....ho visto però che qui non si parla di quale tipo di alimentatore sarebbe necessario per accendere i led.
Poi ho trovato un'altra discussione in cui veniva impiegato un alimentatore per PC da 24 volt e 6 ampere che sarebbe stato in grado di accendere 48 led da 1 ampere ciascuno.
Domanda: 24 volt sostengono la differenza di potenziale di 8 led messi in serie (3 volt ciascuno), ma se non sbaglio l'intensità di corrente (ampere) in un circuito in serie non si somma, quindi in teoria potrei mettere in parallelo 6 serie di 8 led.
Ogni linea assorbe 1 ampere, 6 linee quindi assorbono 6 ampere, cioè tutta la corrente che l'alimentatore è in grado di erogare.
Quindi 6x8 = 48 led in totale.
Vi sembra corretto questo mio ragionamento?
In più vorrei capire per un acquario marino di 200 litri (dove poter allevare anche qualche corallo duro) quanti lumen sarebbero necessari?
Da una delle discussioni in forum per una vasca di 40x40 (circa 60 litri) veniva calcolato un totale di 3150 lumen, quindi per un 200 litri mi viene di estrapolare un 10.000 lumen. Potrebbe essere corretto?
Ciao e tante grazie
|