|
Faack, le rocce anche se sono già da anni in acquario quindi "mature" o per meglio dire stabulate ecc. un po di agevolano sul fatto che avrai meno picchi di n03 e anche fosfati.....e stop
mi spiego:
intanto i batteri presenti sulle rocce, come prendono aria muoiono all'istante (e questo è il meno perchè si riproducono a velocità pazzesca) ma il "problema" è che quando si prendono le rocce vive (anche se avviate già avviate da anni), quando le metti e posizioni in un'altro acquario...subiscono un cambiamento radicale di:
1) qualità acqua (che non riuscirai mai ad avere uguale dove erano in precedenza
2) movimento corrente dato dalle pompe
3) cmbio di illuminazione
4) quando farai la rocciata giocoforza metterai delle rocce sottosopra rispetto a come erano collocate nel vecchio acquario....quindi la faccia di una roccia che era in piena luce ora è al buio e viceversa...
quindi un po di spurgo l'avranno senz'altro ....io fossi in te farei cmq il mese di buio e non mi preoccuperi piu di tannto di quello che c'è sopra le rocce nel senso che la maggior parte della flora bentonica resiste anche al buio e quello che muore, quando inizierai il fotoperiodo rinasce tranquillamente.............insomma se fai il mese di buio avrai sicuramente meno problemi
secondo me he???