Discussione: aiuto...lumachine !!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-10-2009, 12:34   #12
graalex
Pesce rosso

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a graalex

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da livia
Originariamente inviata da graalex
Le lumache sono utilissime.. fanno il lavoro che un pesce da fondo non puo' fare in modo preciso.. se l'acquario è pulito non sono troppo infestanti.. averne 3,4 su ogni pianta e qualcuna sui vetri non è infestazione.. solo un valido supporto alla pulizia della vasca. Considera che sulle foglie si possono formare alghe che riducono i processi di fotosintesi.. le lumache aiutano ad avere foglie pulite e sane.
concordo pienamente, ma in questo caso se ne toglie 10 al giorno (e sicuramente non sono tutte quelle che vede o che ci sono) penso si possa parlare anche di un primcipio di infestazione...
A me è successo nella mia prima vasca, che gestivo in modo obrobrioso e ne levavo una cinquantina ogni week end ed era sempre pieno zeppo...
Migliorando la gestione il prima possibile si riesce a limitarne la popolazione senza doverle togliere e senza dover mettere in continuazione le mani in vasca, che non fa molto bene all'acquario...
quoto.. se si incomincia con un paio di pinze lunghe ad eliminare tutte le scorie di fondo come foglie morte, rami in decomposizione.. poi un'aspirata del fondo con il sifone.. ridurre il cibo.. e la situazione dovrebbe stabilizzarsi.
graalex non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09429 seconds with 13 queries