Discussione: Che gradazione....
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-10-2009, 11:19   #7
qbacce
Imperator

L'avatar di qbacce

Città: Castagneto Carducci
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ci sono differenze perchè ogni lampada ha dei picchi nel proprio spettro di emissione. La "media" dei vari picchi ci dà la gradazione in Kelvin risultante. Tuttavia ci sono molti spettri con picchi diversi che però hanno la stessa grdazione in Kelvin risultante e questi all'occhi umano evidentemente hanno colori ben diversi. Tutto quì.

Tornando al punto credo che se si vuole allevare sps e lps nella stessa vasca bisogna adottare un compromesso perchè i due tipi hanno esigenze ben diverse in fatto di luce. Gli sps (non tutti ma la maggior parte, specie le poecillopre e acropore) crecono nei primi 5 metri del reef dove la dadiazione solare è pressochè quasi intatta, quindi la luce ideale sarebbe 5000/6500K, come del resto afferma anche Knop su Coralli o altri libri; cosa diversa vale per gli lps che si trovano generalmente sotto i 10m, quindi preferiscono dai 10000K ai 15000K.
Poi entrambe le categorie si adattano a qualunque luce e il fatto che addirittura vi crescano molto o che abbiano spendidi colori non vuol dire che sia quella ottimale per loro.

Quindi con le hqi siamo quaso obbligati a scendere a tale compromesso; cosa divrsa con le t5: per esempio in una vasca 120X60 di superficie illuminata con 8 t5 da 54w si possono differenziare i 4 tubi posteriori (scelti per gli sps) e quelli anteriori (scelti per gli lps).
qbacce non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,07643 seconds with 13 queries