Oscar
Ho letto solo ora la discussione e mi scuso per non averti risposto prima.... cercherò di scrivere tutto in questa risposta in modo da rispondere in modo esaudiente almeno a una parte dei tuoi dubbi.... ho tanti astronotus quindi non ti sto a dare mie credenziali... li amo!
La tipica vasca degli astronotus è spartana, se meti roba dentro con il tempo la sposteranno e si graffieranno. I graffi guariscono da soli in un paio di giorni ma sono brutti da vedere. Arrotonda leggermente i spigoli del legno... amano le tane buie in cui riposare.... l'alimentazione di questi giganti dell'acquario è molto varia e va gestita a proprio piacimento evitando però di sporcare l'acqua con cibo non consumato! quando comincerai a farli mangiare tanto vedrai che il pleco fa la cacca filante in un angoletto e loro invece fanno dei veri bigattini che sporcano molto piu di quel filamento.....
Amano la somministrazione di cibi diversi.... per esempio gli dai prima un po di piselli, poi un po di mais e infine un po di gamberetti. Sono sempre affamati! alcuni esemplari sono un po timidi, con il tempo impareranno anche loro.... puoi educarli a farli mangiare dalle tue mani e a toccargli il ventre mentre gli dai da mangiare...
La lista di cio che mangiano è quasi infinita... Se vai in pescheria mangeranno anche i neonati e pescetti piccoli... mangiano pesce vivo, gambertti vivi o morti, granaglie come mais piselli ceci(i ceci non tutti), quasi tutti i tipi di mangimi per pesci, croccantini per cani/gatti, carne di ogni tipo da somministrare dopo la verdura.... Attento solo al'acqua.... dovrai cambiare molti litri a settimana... tieni l'acqua pulita perche si ammalano e poi ti tocca curarli.... cambia in media 30l a settimana e pulisci il filtro ogni 2 settimane...
Sono pesci che convivono con pesci schivi, in quanto il loro carattere aggressivo e territoriale spaventa qualunque ospite in vasca... i pulitori per intenderci a ventosa sono duri e convivono perfettamente... poi anguille di ogni tipo e genere che non entrino nella loro bocca, i chiclasoma di cui ce ne sono moltissime varietà, le razze d'acqua dolce(un utente del forum mi aveva fatto vedere delle foto spettacolari), i persici sole(attenzione sono piu aggressivi degli astronotus), i pescigatto, murene d'acqua dolce(difficili da tenere)... insomma roba rozza e resistente!
buon divertimento! albert
|