Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-10-2009, 17:25   #8
Rinecanthus
Guppy

L'avatar di Rinecanthus

Città: Ventimiglia
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo sono sempre più impegnato ma la fine della storia ve la devo. Ieri, dopo oltre tre mesi di tentativi il grosso Ocellaris è riuscito ad acchiappare l il secondo Amphiprion ed a farlo passare a migliore vita. Lo sventurato ha resistito fino ad ora in quanto aveva una tana da cui non usciva quasi mai con una apertura che impediva a quello grosso di entrarvi. Ogni mattina lo dovevo nutrire direttamente con un tubicino rigido collegato ad una siringa. Invece, nei confronti dei due piccoli non mostra alcun segno di aggressività, anzi. In tutto questo periodo la femmina ha deposto le uova regolarmente per circa 6 volte, purtroppo sempre bianche, ed i due piccoletti l' hanno aiutata nella cura delle stesse. Ritengo la mia vicenda interessante perchè, come già detto, i due Amphiprion grandi hanno fatto coppia fissa per molti anni, deponendo anche le uova e senza dare problemi. Questi sono nati dopo alcuni mesi dall'inserimento dei due giovani esemplari. Non ho prove, ma sono sicuro che il "de cuius" si era trasformato in femmina entrando in competizione con il "killer". Penso questo proprio perchè nei mesi successivi all'inserimento dei giovani esemplari la coppia si era divisa iniziando ad abitare anemoni diverse e portando con se un esemplare giovane. Io non trovo altra spiegazione. Una cosa è certa, meglio inserire due o più Amphiprion in una volta sola e provenienti da un unico gruppo. Certo è che mi dispiace per la morte del pesciolino perchè dopo quasi nove anni uno si affeziona. Avrei preferito la morte di quello più grosso in quanto è sicuramente sua la causa delle uova non fecondate. Avendo provato due maschi è quasi impossibile aver avuto la sfortuna di trovare due "machi buoni a nulla"!! Resta il fatto Alessandro che fra tutti gli Amphiprion gli Ocellaris sono considerati i più pacifici. Ho avuto dei Bicintus che mi mordevano il braccio mentre pulivo i vetri!! Comunque la maglietta di Acquaportal con l'Ocellaris Terminetor è più che azzeccata!!!! -04
Saluti a tutti.
Rinecanthus non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12703 seconds with 13 queries