|
Originariamente inviata da Eliadgil
|
A me questo scalare sembra sottosviluppato, ma forse mi sbaglio. Solo gli occhi appaiono sproporzionati rispetto al corpo secondo me.
|
Quello lo notavo anche io...
purtroppo viene da un lotto di pesci poco fortunato: nel negozio dove l'ho preso inizialmente erano una coppia di gold, ma dopo 3 settimane uno dei 2, che era perfetto esteriormente ma faceva fatica a nuotare e mangiava sempre pochissimo è morto (poco dopo la morte aveva tutta la zona della testa annerita...). Così per qualche settimana è rimasto questo scalare in questione da solo ed era particolarmente attivo tantochè teneva a bada i 6 botia che ho dal suo territorio. Poi ho acquistato da un allevamento 3 splendidi esemplari (smokey, smokey black e un silver) e subito han fatto gruppo, poi è cominciato poverino a peggiorare...tantochè lo smokey che era 3cm (quindi più piccolo) è diventato ora più grande dello scalare malato nel giro di 1 mese (segno che non è cresciuto o al massimo solo gli occhi).
Oggi che era giorno del cambio d'acqua ho notato che subito faceva fatica a respirare (ritmo rallentato rispetto al solito) e quando lo faceva ciondolava avanti e indietro (invece di solito sta fermo e si muovono solo le branchie come è giusto che sia...)
Ora invece è tornato tutto normale.
Gli sto facendo mangiare un po di chironomus almeno 1-2 volte al giorno, forse il problema era solo che non riusciva a mangiare le scaglie è si è indebolito/ammalato...
Vi tengo aggiornati dai :)
Comunque ecco una foto di come era:

Come vedete mangiava come un bue e aveva un pinnone esoso...
Mentre questo era il suo piccolo compare: sigh