D:"Che metodo usi?"....R:"nessuno"
Dopo i tre mesi di maturazione della mia semi-nuova vasca ho deciso di iniziare a popolare con qualche SPS.
Per evitare di dover vendere un rene per acquistare qualche acropora, mi sono rivolto al mitico mercatino di AP dove ho trovato nell’interland milanese alcuni appassionati che vendono talee.
Presi i dovuti accordi sabato mattina parto in missione: destinazione Milano.
Il primo acquariofilo da cui vado ha una vasca simile alla mia in termini di dimensioni, reattore come il mio e illuminata con plafoniera t5. Mi accende gli attinici e subito appaiono una miriade di colori. Vasca molto bella, molto ben popolata, colori vivi (e’ vero che gli attinici tendono ad evidenziare le luminescenze, ma l’impatto era veramente molto bello ). La mia domanda sorge spontanea: “che metodo usi?”, Risposta “nessuno”…..!!!!!
Mi reco dal secondo acquariofilo con vasca leggermente piu’ piccola della mia, stessa plafoniera HQI. Lui sostiene di aver avuto qualche problema durante l’estate e alcuni coralli li ha semi-persi, ma era tutt’ora in fase di recupero. Anche da lui (solo con le attiniche) i colori dei polipi erano molto belli; stessa domanda, stessa risposta. E siamo a 2!!!
Ultima tappa un ragazzo che ha l’acquario in azienda, quindi, dato l’orario, l’ho trovato acceso con le HQI. Vasca 130x60x60 a parete, popolazione a dir poco magnifica, una varieta’ di colori e di specie di fare invidia a parecchi negozianti. Dato che 3 indizi fanno una prova, anche a lui pongo la stessa domanda… indovinate?... stessa risposta: “NESSUNO”…. Addirittura mi dice che non integra nemmeno alcun tipo di oligoelementi, esegue i test quando si ricorda ( tranne il calcio che lo misura abbastanza regolarmente ) e il cambio dell’acqua lo fa una volta ogni 3 settimane…. Ma non e’ tutto: nella sump ha un percolatore e un biologico con bioball…….
Tornando a casa con la mia scorta di talee penso:”…ma io perche’ ca….spita ho speso tutti quei soldi per comprare boccette, boccettine, ampolle e quant’altro, quando sta gente ha vasche da far rimanere a bocca aperta senza metterci dentro niente?”…. come se non bastasse, stamattina apro il forum e leggo di gente che abbandona il metodo zeovit perche’ ha subìto perdite considerevoli in vasca. Per par-condicio dico pure che giovedi mi sono recato presso un altro acquariofilo di Brescia il quale afferma di usare Xaqua, ma che ha notato, durante la mancata somministrazione dovuta alle ferie, che al suo ritorno i colori e i coralli stavano piu’ un salute rispetto a quando somministrava i prodotti del metodo…..
Io mi sono fermato a riflettere su quanto o visto…. Voi che ne pensate? Non e’ che l’acquariofilia “moderna” punta piu’ agli interessi economici dei produttori di attrezzature tecniche o miscugli chimici piuttosto che al bene degli animali ed al conseguimento di un buon risultato da parte degli acquariofili? Non e’ che tutta questa tecnologia ( controller, computer ecc.. ) non solo non serva a niente ( se non a fare spendere centinaia e centinaia di euro ), ma sia addirittura controproducente?
Vediamo se ne salta fuori qualche buona considerazione….
(chiedo scusa se mi sono dilungato troppo)
|