michele, ok grazie cercherò di riavviare il 100 lt che ho dismesso x metterci dentro i bothia e lo scalare. sai i bothia sono più di 5 anni che sono nel mio acquario e mi dispiacerebbe troppo darli via.
Puffo, sai a dire la verità prima di pensare ai discus ho letto molto sul forum e ho visto che si consigliano filtri esterni con volumi filtranti grossi e soprattutto gli eheim ma ho optato per non metterlo per 2 motivi. il primo è che questo acquario ha girato per quasi 2 anni come malawi senza problemi. il filtro interno è molto grosso ed è caricato con 2 sacchetti di cannolicchi 1 di siphorax 1 di zeolite (a proposito serve anche con i discus o è meglio toglierla?) poi spugna e lana e la pompa è da 1000 lt/h. e secondo nell'acquario piccolo, il 100 lt, ho un filtro esterno della hydor il prime 10 e mi sono trovato abbastanza in difficoltà con le manutenzioni: le ventose dei tubi si staccano sempre, la portata che diminuisce velocemente e il fatto di dover tirare fuori i cannolicchi dall'acqua, anche se per poco, non mi piace. ma magari è solo un problema dell'hydor. se mi dici che con l'eheim tutti sti casini non ci sono ci faccio un serio pensiero.
Gia che ci siamo, volevo fare una domanda stupida

: ho letto che i discus mangiano 3-4 volte al giorno ma a che orari? cioè io per lavoro sono spesso fuori a mezzogiorno...voi come fate?