|
|
Originariamente inviata da gab82
|
secondo voi cosa può essere?....
già lo so che piano piano li perderò tutti.. .....però almeno vorrei tentare di salvarli......
|
gab82, io non sono un esperto e come ben sai ho avuto anche io un probelma con alcuni cardinali. Però, proprio per questo motivo mi sono documentato e ti posso girare un poco di informazioni che spero possano esserti utili. Di seguito ti allego uno stralcio di articolo, che non è ovviamente farina del mio sacco, raccolto in questa ultima settimana e che sembra potersi avvicinare al problema da te decritto:
LINFOCISTOSI
Quadro sintomatico:
Agglomerati a grappolo simili a perline evidenti in particolar modo sulle estremità delle pinne. In fase avanzata i noduli possono attaccare l'epidermide.
Causa:
La patologia è provocata dal virus Lymphocystis che, penetrando in una cellula del pesce la gonfia a dismisura.
Una volta acclimatosi e riprodotto, si diffonde alla cellule circostanti.
Ad esserne colpiti sono maggiormente specie di acqua salmastra e pesci marini ed in particolar modo pesci colorati artificialmente con iniezioni sottocutanee di coloranti.
Altre cause sono da addebitare alle inadeguate condizioni dell'acqua ed alimentazione errata.
Terapia:
Migliorando le condizioni dell'acqua e somministrando vitamine, si può assistere ad un miglioramento progressivo comunque molto lento.
Nel caso fossero colpite le pinne può essere necessario un taglio netto appena sotto l'agglomerato. Il contagio tra individui è raro.