Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-11-2005, 14:53   #34
risin
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma lo avevi avuto il picco dei nitriti?
Se oggi hai i nitriti a 1 mg/l forse no. Non credo che dipenda dalla pulizia delle spugne a me non è mai successo.

Comunque i cory sono piuttosto resistenti anche se alla lunga soffrono come qualunque pesce, mentre le caridine sono molto sensibili ai nitriti!!

Effettua subito un cambio di più del 50% di acqua in modo da dimezzare la concentrazione dei nitriti portandola a valori meno pericolosi.

Metti dentro una dose generosa di batteri direttamente nello scomparto dei cannolicchi. Io uso oramai il Cycle Fast della Askoll dopo aver provato vari prodotti e riesco a mantenere basso il picco dei nitriti ogni volta che riallestisco una vasca e metto dentro ospiti per controllare le alghe anche quando il filtro non è maturo.

Misura i nitriti tutti i giorni e se salgono troppo ripeti un consistente cambio d'acqua.
Introduci anche qualche pianta che assorbe rapidamente i nutrienti, tipo ceratopteris, egeria densa e una pianta galleggiante tipo la emma minor o la pistia che assorbono molto azoto dalle radici.

Il picco dovrebbe durare 4 o 5 giorni, poi i nitriti scompaiono.

Page generated in 0,09611 seconds with 13 queries