|
antonino80, no questa e presa dalla rete come dici tu non si puo avere tutto dalla vita, io infatti penzo che con un hobby come questo bisogna davvero farsi bene i conti prima di partire e di valutare bene tutti le scelte di vasca, tecnica ecc e poi scendere a compromessi con quello che si puo fare per le propie capacità.
io personalmente ho preso questa vasca perche da neofita non mi volevo ammattire nella scelta di cose piu grandi di me e del mio sapere in materia, ora come ora con lo studio portato avanti e con le esperienze sul campo non la comprerei più sono in attesa dell skimmer nuovo (circa 200 euri) quello che c'e non schiuma sto andando avanti di cambi settimanali e di batteri, e oggi ho dovuto comprare un nuovo riscaldatore perche quello dato in dotazione non faceva nulla la temperatura mi scendeva sotto i 24 gradi.
il tuo amico si incavola per i 15 euri delle luci sulla boletta e forse nel conto non hai messo, riscaldatore, pompe movimento, skimmer e osmoregolatore e d'estate quando fa troppo caldo le ventole di superficie.. questa e solo una parte della gestione e quando dovra iniziare con integratori nutrienti per coralli e pesci cosa fara?
|