Ciao. Dunque. Ho vagato per la rete ed ho valutato le diverse possibilità di cura, più o meno invasiva, proposta da esperti o da chiunque avesse avuto qualche esperienza ed esiti positivi. Nell'acquario ho immesso circa 240 ml di acqua ossigenata. L'ho fatto mentre scappavo per prendere l'aereo, gestivo mio figlio di 5 anni e mi muovevo con l'agilità che mi consente il mio pancione da VI mese di gravidanza.
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
Di questa superficialità faccio il mea culpa. Ricordavo che forse avrei dovuto preparare fuori dall'acquario acqua dell'acquario+acqua ossigenata, ma non avevo proprio il tempo di accendere il pc per controllare e poi effettuare l'operazione, allora,onde evitare di lasciare che ogni cosa facesse il suo naturale e flagellante corso, ho deciso di rischiare e, forse erroneamente, ho pensato che il getto d'uscita del filtro avrebbe potuto diffondere e diluire più velocemente e facilmento il prodotto immesso. Ho seguito il consiglio della terapia strong perchè, in ogni caso, non avrei potuto somministrarla ogni 3 ore, come era richiest, in verità, sia per la terapia strong che per quella light.. Il problema delle due piante in realtà, in maniera leggera e lenta, era già presente prima del trattamento, e credo dipenda dal fatto che non ho ancora avuto il tempo di andare a ritirare i prodotti fertilizzanti da adoperare per "via aerea". Forse l'acqua ossigenata ha solo accelerato gli eventi. Sulla stessa traiettoria vi sono una Ludwigia repens red e la lileaopsis brasiliensis che sono rimaste intatte. Il pangio morto era stato introdotto un giorno dopo i guppy incriminati. Erano 3. Il primo è morto dopo 2/3 giorni, qusto secondo l'ho trovato vicino alla grata di aspirazione del filtro quasi in decoposizione, ma non aveva segni bianchi. Il terzo è desaparecidos. Anche qui suppongo sia stato un mio errore. Forse il mio acquario non fa per i pangio. Sono riuscita a misurare i valori. Gh 15; Kh 5; Ph 7; NO3 15/20 mg; NO2 0,5. Non sono un'esperta, ma mi sembra che NO3 ed NO2 siano più alti del normale. Ci saranno altri cadaveri che non trovo? Risultano desaparecidos anche 3 oto ed una neritina. Al momento ho -visibili- 6 guppy con 15/20 avannotti, 2 platy, 6 cory, 4 colisa,2 oto. Il platy continua ad essere l'unico con quel puntino di muffetta. Prima della partenza avevo avuto l'impressione che l'avesse anche una guppa, ma adesso è pulita... Ho preso il fungistop, ma vorrei usarlo solo se fosse davvero davvero necessario... Sono sempre alla ricerca di consigli e critiche... imparerò un po' all volta anche io.. grazie.