|
|
Originariamente inviata da ozelot
|
il primo link mi sembra in svedese.....lingua che non conosco per nulla.....
|
Scusa la mia ignoranza ma non riesco a distinguere il tedesco dallo svedese dato che non capisco una parola di nessuna delle 2 lingue
Comunque ho linkato quel blog solo perchè contiene l'unica tabella aggiornata che sono riuscito a trovare che classifichi le lampade in base all'efficenza PUR. Purtroppo come ha già notato ale.com la tabella non è completa

in quanto mancano alcune lampade molto interessanti.
Purtroppo non esiste ancora un indice unico che dica quanto sia buona una lampada per il giardinaggio acquatico.
L'efficenza PUR indica quanto una lampada stimola la fotosintesi clorofiliana ma fra i risultati degli studi di Elgersma c'è che la crescita delle piante non è strettamente in relazione con quanto le piante effettuino la fotosintesi clorofiliana dato che, oltre alla clorofilla, le piante hanno altri pigmenti fotosensibili che sfruttano altre frequenze dello spettro luminoso.
Inoltre si deve tenere conto della diversa capacità di penetrare l'acqua di onde luminose a frequenze differenti (il blu penetra di più del rosso) e di un infinità di altri fattori.
Revan