Discussione: Ottobre 09 - Sabbia
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-10-2009, 17:16   #12
Spettro
Ciclide

L'avatar di Spettro

Città: Foligno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Spettro

Annunci Mercatino: 0
Dico la mia così da tre diventiamo 4 amici al bar

La sabbia in un reef porta sicuramente dei lati positivi e sicuramente dei lati negativi, il gioco sta a trovare se sono di più quelli positivo o quelli negativi.
Dopo un pò di prove e qualche ******* fatta in vasca mi sento di sconsigliare assolutamente il velo di mezzo centimetro, la sporcizia ci va e, a meno che uno non aspiri, ma di conseguenza toglie pian piano anche la sabbia, ci resta.
Avere quel mezzo centimentro secondo è l'unica cosa da evitare, tecnicamente non apporta nulla alla vasca, anzi rende difficile la manutenzione, esteticamente a me non piace, anche perchè in 1/2cm vuoi che non si creino zone dove la sabbia si sposta, a causa di pesci o del movimento e si veda il fondo?

Leggiucchiando oltre oceano vedo sempre di più che gli strati usati sono principalmente due i 3/4 cm o i 8/9 cm.

I 3/4 cm vengono colonizzati e la sabbia crea una zona aerobica che da sostentamento alla vasca.

I 8/9 cm vengono colonizzati e la colonna di sabbia ha sia una zona aerobica che una anaerobica, su quest'ultimo punto posso dare anche delle conferme personali, nel nano che avevo sono partito con sabbia corallina con una granulometria molto fine (quindi no sabbia viva) e dopo 3 4 mesi ho notato le prime bollicine di azoto segno che il sistema iniziava a girare.

Oltre i 9 cm non mi spengerei a meno di vasche particolari.

Oltre a tutto questo però io parlerei anche dei fattori che fanno fare il salto di qualità alla sabbia, tutte quelle accortezze, e tutti quei detrivori danno una mano nella gestione.

Io parto poi se non serve si può sempre cancellare!

In una vasca nuova partita da poco personalmente metterei subito una "squadra" di cerithium, lumache fatofage che circolano sotto il primo centimentro e mezzo, smuovendo così la sabbia, e aiutanto ad eliminare tutto il possibile spurgo delle rocce.
In questo modo tamponiamo il possibile problema della robbaccia che si mischia con la sabbia.
Successivamente inserirei anche delle Nassarius, che si nutrendosi principalmente di alghe e di spurgo delle rocce aiutano anche loro nel mantenimento della sabbia pulita e bianca.

Cerithium e Nassarius imho sono la soluzione per tagliare le gambe ai problemi dovuti all'inserimento della sabbia in modo da godersi i lati positivi in tranquillita'.

Se poi la grandezza dell'acquario lo permette io inserirei anche una Valenciennea puellaris così da restringere ancora di più la possibilità di avere inquinanti nella sabbia.
Spettro non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08055 seconds with 13 queries