Discussione: IAPO's nano reef
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-10-2009, 16:52   #10
iapo
Discus

L'avatar di iapo

Città: Cesena (FC)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iapo

Annunci Mercatino: 0
Albe, ciao... grazie per il gradimento...
che dire....la spugna blu mi stupisce perchè dopo un periodo di ambientamento di un paio di settimane (passate più che altro a trovargli un posto giusto che non è stato facile...) adesso sta molto bene e cresce...ma cresce molto nell'ordine di qualche millimetro al giorno....posso tranquillamente affermare che tra la mattina e la sera ci sono millimetri di crescita....in corrispondenza degli opercoli si sta allungando credo per costruire quegli archi tipici che poi possono anche ritornare sul tessuto spugnoso stesso a chiudersi....

il tunicato anche lui ha subito dello strapazzo per problemi di posizione...ma adesso l'ho fissato in un lato anche poco visibile e godibile ma li sta bene e li lo lascerò.....ha fatto delle mute spogliandosi di una tunica trasparente...dopo torna normale e adesso la colorazione è molto naturale e lucida così come ho visto negli esemplari in natura (visti su foto non dal vivo...)....quando l'ho comprata era colorata forse anche troppo ma era opaca....direi che sta bene....la sera è tutta aperta segno che dentro vi è una buona circolazione dell'acqua quindi ok....è ancorata su una roccetta incrostata di FAvia che spolipa di continuo e temo che la bruci..ma se è nata lì vuol dire che la tollera benissimo.....tra l'altro ho visto diverse Macrocarpa in negozio attaccate a Favia....ci deve essere una qualche correlazione o rapporto simbiontico......

La filogranella è quella che mi preoccupa di più ma solo per una questione di giusto posizionamento....purtroppo lo spazio che ho è veramente al millimetro (potessi avere una vasca grande almeno il doppio...) e dove l'ho messa mi sembra infastidita dalla corrente...infatti di notte che va solo una pompa mi sembra più aperta.....però tutto sommato è ok ...

poi c'è anche la Acalicigorgia che non vorrei illudermi ma mi sembra anche cresciuta....
iapo non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,13758 seconds with 13 queries