|
|
Originariamente inviata da fappio
|
mino.cruiser,
.... il fruttosio alimenta anche i ciano batteri ... io piano piano eliminerei tutti gli additivi gestendo in modo tradizionale. magari riprendi quando si ha più consapevolezza ...
|
Il mio obbiettivo è certamente qello di gestire la vasca in modo tradizionale ed è quello che ho cercato di fare durante questo mio primo anno da acquariofilo ma senza successso -04 .....infatti i nitrati non li ho mai avuto sotto i 20 mg/l......per questo ho deciso di provare con i batteri,il problema e che una volta raggiunti i valori prossimi allo zero se sospendo i dosaggi ritornerei in breve tempo ad avere i problemi di prima visto che c'è qualcosa nel "sistema" che non è perfetto,quindi credo che sia necessaria comunque una gestione di mantenimento con i batteri anche se con dosi sicuramente inferiori a quelle usate finora....
A breve aumenterò anche lo scambio effettivo sump/vasca passando dai 700 ai 1300 litri sperando che ciò aiuti ulteriormente il sistema....
Fappio a volte faccio domande che possono essere banali per un acquariofilo esperto ma le faccio anche per avere conferma di quello che penso già di sapere.......non è che non abbia proprio nessuna consapevolezza di ciò che faccio.......qualcosina l'ho imparata anche io in un anno.....