faccio test completi ogni 15 giorni. I valori però sono stabili da molti mesi. In presenza di nitriti alti suppongo che possa esserci stata una variazione anche dei valori dei nitrati.
Controllerò, ma ripeto che non mi sembra questo il problema, anche perchè ho effettuato stasera un cambio del 50 % per abbassare i nitriti, quindi i valori che dovessi prendere ora non corrispobderanno comunque a quelli esistenti in precedenza.
I nitriti alti lascerebbero presupporre un cattivo funzionamento del filtro (improbabile ma ho comunque inserito nuovi batteri dopo il cambio acqua) oppure un eccesso di cibo (probabile ma non troppo vista la repentinità dell'accaduto) oppure un infezione in corso (forse la famosa guppa di cui parlo?) ma non ho trovato nulla su malattie colonnari con quei sintomi, soprattutto perchè apparsi nello spazio di una notte.
La popolazione è aumentata, per rispondere alla tua domanda, nel senso che i platy sono ora una decina e i cory due in più. C'è inoltre una nutrita popolazione periodica di avannotti sia di platy che di guppy che vengono però prelevati quasi subito per essere messi in vasca di accrescimento e poi di selezione se del caso.
Questo comunque da molto tempo senza che si siano mai verificati problemi. Perciò non mi sembra si possa parlare di un problema di sovrappopolazione, ma...hai visto mai?
|