unitra,
Anch'io la pensavo come te all'inizio...

Pensavo che il mio acquario fosse spettacolare...Però notando le vasche degli altri...ho capito che c'erano molte cose da correggere...soprattutto per quello che riguarda i pesci.
Sono passato da avere scalari e trichogaster in 60 litri...a sostituirli con ciclidi nani...e metterci ora solo rasbore...e forse in futuro un'aggiunta di un solo combattente (devo verificare ancora a pieno la compatibilità). E tutto ciò nell'arco di un anno...perchè mi ci è voluto così tanto per trovare una vera stabilità dell'acquario. Perchè quello che vedi adesso...non è assolutamente stabilità...è un momento di stasi, i pesci sono ancora un pò spaesati...Non si può ancora dire che l'acquario è stabile e pienamente funzionante. Questo lo potrai anche non notare subito...vedrai tutti felici che scorrazzano per l'acquario...poi forse( dico forse) potrà esserci qualche "incidente" Pesci che si beccano o attaccano....oppure qualche malattia...Cose che in un acquario stabile non succedono....Oppure se tutto andrà liscio (cosa comunque probabile) Con l'avanzare del tempo noterai un "sovraffollamento"...Perchè considera le piante che crescono ancora e ancora...e i pesci crescono...gli scalari si allungano...e i pesci nuovi che hai comprato spettacolari diventeranno sempre più grandi....mentre i guppy...non appena inserirai una femmina...si moltiplicheranno come i pani e pesci...(ahahahah!)
E la gente che sta qui lo sa bene...perchè l'ha visto mille volte..
Quindi o poni rimedio adesso....o lo farai fra un pò di tempo...che può essere poco o tanto...e comunque gli unici che ci rimetteranno saranno i pesciolini...