|
|
Originariamente inviata da emanuele.ebi
|
Grazie Aqqa, ho deciso di acquistare la plafoniera, ma di sostituire subito i neon con un 6500k (865 o 965) ed un 4000k (840 o 940). Siccome oggi ho poche alghe non vorrei rischiare!!!
Vorrei prenderli Osram o Philips perchè ho letto che sono buoni come gli altri, ma che costano molto meno, ma, percaso, sai che prezzo hanno?
Attendo ad avere la plafoniera per essere sicuro della loro lunghezza (in cm) e poi mi metto alla ricerca! Vicino casa ho un paio di grossi negozi di forniture elettriche, il problema è che c'è sempre la fila e devi attendere almeno 30 minuti prima di essere servito.
Senti, ma mi dai un'altra info? I watt sono legati alla lunghezza? intendo dire nella plafo da 80 cm che acquisto, ci andranno neon di circa 60 cm, ma questi sono solo da 24w oppure potrebbero essere anche inferiori o superiori come watt?
Scusa ma di corrente elettrica ne capisco veramente poco e non solo di quella 
Grazie e ciao
|
Ciao ti aiuto perchè proprio oggi ho preso dei T5 24W 965 e 940.
Occhio, poco costano gli 865 e 840, non i 9. Quelli sono tubi speciali (termine tecnico per autorizzare il costo triplo in ogni articolo...) e costano dal grossista 10 euro e spiccioli + i.v.a.
Li trovi solo philps perchè osram non credo neanche che li faccia.
Si, la potenza nel TL5 aumenta di pari passo con la potenza. Se hai poco spazio però puoi ricorrere alle PL alle 2D etc etc. che sono sempre lampade fluorescenti dalle forme più strane e compatte. Le 2D per esempio hanno un emissione straordinaria, ma non ho idea se in acquariofilia si usino.
Tra l'altro ho guardato questa discussione perchè nella mia nuova vasca c'è un tubo 24W da 10.000k e una da 6500, e essendo nel settore elettrico sono corso ai ripari, e leggendo sopra, forse pure correttamente..