|
|
Quote:
|
|
Inizio ad elencare le basi della mia idea, partendo dagli elementi singoli (che utilizzo io) e dalle loro caratteristiche.
|
|
|
Quote:
|
|
Il super mangime...sarà un'idea malsana? Ai posteri l'ardua sentenza.
|
L'ardua sentenza esiste già ed è ben consolidata... il supermangime non esiste.

Non esiste perchè i "consumatori" hanno esigenze diversissime fra loro (carnivori puri, insettivori, onnivori, fitofagi, planctivori, detrivori, sifonatori, etc.) e, anche lo stesso pesce, preferisce variare.
Facendo un semplice esempio: a te piacciono gli spaghetti al pomodoro, il filetto al pepe e il tiramisù... ottimo, te li frullo tutti assieme con un paio di bicchieri di Frascati e una tazzina di espresso corretto ed ottengo il super-pranzo!!!
...per me otterrei solo un pranzo all'inglese, ma più verosimilmente di farti vomitare!
Idem con i pesci... devi alternare alimenti proteici con fibre, vegetali ed altro... non puoi somministrare tutto insieme (anzi, potresti, ma non è il modo migliore di nutrire i pesci).
I pesci nei miei acquari hanno esigenze diverse fra loro... agli scalari (carnivori) somministro di base un granulare proteico di qualità addizionato di vitamine, fibre vegetali e spirulina e, a giorni alterni, aggiungo chironomus e artemia surgelata.
Ai loricaridi somministro verdure sbollentate la sera appena si spengono le luci.
Ai tetraodon lumachine vive col guscio e chironomus
Agli altum una varietà di mangimi congelati, secchi o freschi
Ai malawi aggiungo gammarus e a volte gamberetti
... non parliamo poi dei differenti avannotti...
Se esistesse il mangime perfetto, ci sarebbe solo quello sugli scaffali dei negozi e tutti compreremmo quello.