Buongiorno !
Forse prima i nitrati riuscivi a controllarli con i frequenti cambi che facevi, visto che il biologico CREA nitrati e non fa nulla per "chiudere" il ciclo dell'azoto. Ora la vasca deve proprio ripartire..
Per l'alimentazione dei coralli io intendo l'effettivo prodotto per il loro nutrimento quindi, se è della Elos immagino sia il Pro Skimmer, giusto? Però tu parli di "prodotti di mantenimento" e non capisco cosa intendi, forse gli A+B per il Ca e KH?
Se così fosse, dei prodotti per mantanere il Ca e KH ne metti quanto necessario a mantenere i valori giusti come hai sempre fatto, invece per nutrire i coralli dimezzi le dosi (consigliate sull'etichetta) e ne dai 2 volte (max 3) a settimana fino a risoluzione del problema. Poi potrai regolarti in seguito.
Azzo le pompe mai lavate?? assassino!
Io faccio così: riempio per metà o 3/4 un bidone d'acqua calda e ci metto dentro a occhio circa metà bottiglia, o anche poco meno, di acido muriatico (a me è sembre bastato) poi smonto gli accessori pezzo per pezzo e li immergo per 20

minuti quindi li tolgo e li sciacquo sotto l'acqua corrente e strofino con uno spazzolino. Sembreranno appena uscite dalla scatola! Attento a tenere ciano (e alghe) sulle grate delle pompe perchè contribuisci a diffonderli!
Poi facci sapere!! Se pensi che possa esserti utile, io sono sempre qua in giro!