|
Originariamente inviata da Paolo Marzocchi
|
Philippe, come immaginavo la tua vasca è appena nata, e come hai affermato tu stesso nata tra molti errori e problemi! come dicevo più in alto probabilmente pure tu hai cominciato xaqua credendo di correggere e migliorare quindi gli sbagli e i problemi di una vasca che....sia chiaro, come tutte le vasche giovani, hanno proprio problemi di instabilità dovuti alla maturazione!
e spesso altro errore avviene quando si crede di avere rocce mature perchè vengono da un altro acquario.....secondo me non è vero!! se tu togli delle rocce da una vasca matura e le trasporti, anche se umide, avviene uno stravolgimento devastante sulla superficie delle rocce stesse che praticamente le riportano in una fase di bisogno di maturazione completa!
sul discorso dei Bio ecco magari con lo skimmer + potente potrai notare dei miglioramenti,perchè io lo notai, agli inizi della mia gestione Xaqua, quando avevo uno skimmer meno performante di quello che attualmente ho, .... i Bio dosandoli mi davano la senzazione di scurirmi i coralli....e non capivo il perchè......solo col tempo ho scoperto che se non cè una schiumazione potente e bagnata, dove viene asportato tutto il processo che avviene una volta dosato i bio, il carico organico aumenta...non diminuisce.... per via dello sviluppo massiccio dei batteri quindi del carico organico che emettono nel loro breve ciclo vitale ecc...
questa è alla base di un buon funzionamento per far funzionare i Bio e una conduzione a sviluppo batterico!!
|
allora ti chiedo .....
prima utilizzavo i test salifert i quali mi davano 0 sia per nitrati che per fosfati ,da settembre utilizzo i tropicmarin i quali mi danno fosfati >0,01 avevo un eccessiva formazione di sedimento e pensai di portare da 3ml di bio p e d a 6ml oggi sono arrivato a 12ml pero mi sono trovatoi po4 piu alti di prima e ancora piu sedimento....
quindi deduco che praticamente per poter ripristinare la situazione
ho due soluzioni:ho mont5o uno skimmer piu potente oppure non doso piu i bio e i life giusto?