dunque vi spiego, inizialmente sono andata al negozio per comprare un comune pesce rosso, da mettere in una vasca normale, senza filtri ecc...ma una volta entrata in quel bellissimo negozio sono stata attratta dal combattente, xche il negoziante mi diceva che è l'unico pesce che può vivere senza la necessità del filtro, con l'anticloro (se l'acqua in casa mia proveniva dall'acquedotto) purchè la tempeatura in casa non scenda sotto i 20 gradi. Così l'ho preso. Tutto questo martedì scorso...mercoledì ero già in negozio x comprare filtro e occorrente x poter aggiungere qualche piccolo amico al combattente. Così il negoziante mi ha dato l'apparecchiatura che ho subito adattato alla mia vasca che non so quanti litri contiene, ma di misure è circa 30x30x30...è un cubo, il lato della profondità è un paio di cm piu corto.
Il negoziante mi aveva detto di passare sabato con un campione dell'acqua così da misurarne i valori e se fossero stati buoni avremmo potuto aggiungere qualche pesciolino.
Questi i valori NITRATI:25, NITRITI:0, GH:14, KH:10, PH:7,8.
Ha trovato il ph un po' alto ma tuttavia mi ha permesso di comprare la coppia di corallini e il gambero.
Oggi sono tornata e mi ha dato la coppia di Hyphessobricon, e mi ha impedito invece di prendere un minuscolo pesce (l'ultimo che avrei preso) di cui non ricordo il nome, (perdonatemi ma mi sono accostata a questo mondo da troppo poco tempo!) dicendomi che devo aspettare altri 15 giorni per avviare bene il mio filtro e far si che crei le condizioni giuste. Fino a lunedì, un giorno si e uno no ho aggiunto i batteri, e ora devo farlo soltanto una volta la settimana secondo il negoziante. Tra 15 giorni ripeterò il test dell'acqua e vedremo....
Per quanto riguarda il betta che non riesco a sfamare, anche il negoziante mi ha suggerito di sciogliere le scaglie in un misurino di acqua per poi riversarle all'interno...così che queste vadano a fondo. Ma quei piccoli diavoletti le scovano subito, e il mio combattente oggi ha fatto giusto tempo a prenderne una! per me lo odiano! e gli mangiucchiano la coda...adesso sembrano tranquilli, chiassà che si siano calmati un po'!
|