Massimo
72, me l'ha detta un negoziante della mia zona che reputo molto competente in materia. Ad ogni modo me l'ha confermata anche un'altro negoziante in zona completamente diversa, pero' quest'ultimo, essendo piu' propenso all'uso delle T5 rispetto alle HQI, mi ha anche detto che la cosa non sara' a breve termine. Infatti per questo motivo dicevo che faremo in tempo a migrare tutti verso il led

. Ad ogni modo e' un aspetto che secondo me va comunque tenuto in cosiderazione.
GIMMI, riguardo al vetro di protezione deve essere UV-STOP. Le plafoniere dedicate agli acquari sono comunque gia' dotate di tale tipo di vetro. Mi pare pero' che le lampade HQI della Elos siano gia' uv-stop, quindi non necessiterebbero di ulteriore vetro di protezione.
Se decidi di autocostruirti la plafo o adottare riflettori HQI non destinati all'uso acquariofilo ti consiglio di prendere le lampade gia' UV-stop, in quanto i vetri che vendono un-stop sono tutti di un odioso colore ambrato che fa perdere l'efficacia della temperatura di colore tipica delle lampade per acquari.