GIMMI, la mia non voleva essere una critica al tuo post, anzi, tutt'altro, piu' se ne parla e piu' si tiene "fresco" l'argomento con eventuali novita' che ci possono essere sul mercato.
Era solo per dire di no stare ad aspettare risposte che magari sono gia' state ampiamente date in post precedenti. Se hai gia' letto tutto, chiedo venia

.
Ad ogni modo anche io mi sono trovato di fronte a questo dilemma pochi mesi fa e nonostante abbia letto tantissimo sull'argomento, alla fine la decisione l'ho dovuta prendere in base alle mie preferenze. Io ho optato per le HQI, le preferisco sia per una questione di costi (anche se consumano un po' di piu' le devo cambiare una volta all'anno anziche' ogni 6 mesi) sia perche' l'effetto dei riflessi sulla vasca mi piacciono tantissimo, e con le T5 li avrei persi. Inoltre ho saputo che la comunita' europea dovrebbe (e sottolineo dovrebbe) vietare la vendita di tubi fluorescenti nell'arco di pochi anni... E' vero che da quando verra' emessa la direttiva a quando diventera' operativa forse arriveremo tutti ad avere plafoniere led, ma nel dubbio ho preferito non rischiare di trovarmi con le difficoltà oggettive di rimediare tubi T5 da qua a "breve".