|
Salve a tutti, vi posto le analisi di oggi:
PH: 7,8
KH: 6
GH: 10
NO2: 0,4 mg/l
NO3: tra 25 e 50 mg/l
in più volevo farvi presente una cosa.. da un po di tempo le foglie della Hygrophilia siamensis sono ricoperte da puntini marroncini, oggi ho notato che sono ingranditi e sembrano alghe, perchè come passo il dito sopra la foglia si sbriciolano nell'acqua, in più da stamattina ho notato degli ospiti invisibili: sembrano mini lumachine della dimensione della capocchia di uno spillo!! cosa ci fanno? ( fino a ieri non c'erano!!! ) pensate sia buon segno? le lascio crescere e quando sono grandi tolgo quelle in eccesso con la tecnica del pezzetto di carne? pensate che divorino le foglie delle mie piantine? oppure si mageranno le alghe marroni fungendo da antialghe??ora sono ancora troppo piccole ma sembra che abbiano il guscio a punta.. sono praticamente quasi trasparenti!!
in più ci sono una specie di vermetti piccolissimi e bianchi che passeggiano nei vetri dell'acquario.... boooh?
comunque i nitriti stanno calando ;)
UPDATE: le alghe sono "DIATOMEE" e i microvermi sono "PLANARIE", per le lumachine boh? comunque pare che siano sintomo che la maturazione stia procedendo bene, e per rimanere in tema che i valori dell'acqua si stiano stabilizzando credo..
|