poca luce lo escluderei, dato che le alghe crescono soprattutto in zone più illuminate, mentre le parti più in ombra stanno meglio. Sicuramente non ho piante a crescita veloce (per scelta, essendo l'acquario piccolo e con colonna bassa...non mi va di potarle ogni 5 minuti

immaginavo che all'iniziopotesse creare dei problemi, ma non pensav che il problema fosse perenne (sempre che dipenda da questo!). Co2 ne erogo il minimo indispensabile per tenere il ph attorno al 7, comunque escluderei pure che sia un problema legato alla poca o troppa co2...
Di fatto è un problema di fertiliizante, nel senso che se non fertilizzo le alghe scompaiono (tranne in un punto di una roccia che sta vicinissima alla luce), mentre appena fertilizzo compaiono. Però come detto la mia calli senza fertilizzante sta morendo, e la proserpinaca resta verde...
In particolare mi chiedevo se, per queste 2 piante in particolare, può essere una buona idea utilizzare solo potassio e excell (ho sentito dire che excell è ottimo anche contro le alghe???).
Se poi conoscete qualche pianta che succhia nutrienti ma non diventa enorme, o che sia a crescita rapida ma che sviluppi in orizzontale però, anzichè verso la superficie...ditemi qual'è!