Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-11-2005, 13:02   #1
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
---- letto fluido economico leletosi ----

ciao a tutti.

vi mando il progettino di un letto fluido veloce veloce che fa egregiamente il suo lavoro.

pezzi necessari:

1 pompa (400 l/h la mia)
tubo adatto al collo della pompa (16mm il mio)
1 tanica da 1 litro
silicone e tangit
2 raccordi a vite in pvc
3 gomiti in pvc

nella foto vedete che l'acqua entra nella tanica dal tubo di mandata collegato alla pompa sul fondo vasca, sale, passa il gomito in alto, passa nella tanica attraverso il 2 gomito, arriva sul fondo della tanica a 1 mm dal fondo per permettere una buona velocità di flusso in tutte le direzioni (e per non permettere alle resine di venire risucchiate se dovesse mancare la corrente)......poi l'acqua riempiendo la tanica esce per troppo pieno dal lato della tanica dove c'è un raccordo a vite, un gomito e un pezzo di tubo che permette all'acqua di avere poco salto in vasca....io l'ho messo al pelo dell'acqua.

ovviamente l'uscita dovrebbe essere più grande del tubo di ingresso....io avevo solo un tubo del 16 e con queste portate d'acqua non è necessario usare 2 diametri diversi. come vedete l'acqua rimane al livello dello scarico del troppo pieno molto facilemente.

che dire....tutti i pezzi sono fissati con tangit e isolati con silicone (per evitare sorprese e piccole perdite).

ogni 4-5 mesi durante la pulizia approfitto per risiliconare le giunture più importanti.

dallo schema potete vedere che ho inserito un raccordo a vite tra i due gomiti del tubo di alimentazione (quello più in alto nella foto). proprio perchè il tubo che va dalla pompa è lungo nel mio caso più di 40 cm, diventava impossibile da pulire la parte tra i due gomiti in alto.....così ho diviso in due il tubo e adesso è smontabile in 2 pezzi.

quindi il filtro è diviso in 3 parti: (trovate i 3 disegni)

-la prima è la tanica con il raccordo a vite laterale e lo scarico in vasca con gomito.
-la seconda parte è il tappo della tanica con gomito e metà raccordo a vite
- la terza parte è tutto il tubo di alimentazione con il gomito e la seconda metà del raccordo che va ad unire la seconda e la terza parte del filtro.

spero sia tutto chiaro. sì dai....

ps usando le resine seagel, che sono di taglia grossa e facendo arrivare il tubo a meno di 1 mm dal fondo della tanica, non è necessaria alcuna precauzione per il ritorno in vasca delle resine. usando invece resine ferrose è obbligatorio mettere una valvola di non ritorno (molto costosa) per impedire un reflusso in vasca delle resine se manca la corrente. infatti sono molto ma molto più piccole come pezzatura. oppure far arrivare il tubo a 4-5 cm dal fondo della tanica...ma si perde in efficacia.

come vedete il filtro è posto più in alto rispetto alla pompa che è sul fondo della vasca, appoggiato ad un supporto....quindi se manca la corrente il filtro perde acqua risucchiata dalla pompa in vasca. nessun problema eccessivo.....tanto se manca la corrente anche il galleggiante del livello non può funzionare anch'esso.
in caso vogliate fare un filtro da porre non di lato alla vasca ma ad esempio sotto la vasca, dovete ricorrere ad un isolamento stagno del filtro (cosa che qui non è necessaria tranne le siliconature dei tubi) poichè l'uscita dovrà essere sempre per troppo pieno ma l'acqua dovrà risalire il tubo fino alla vasca....quindi è necessario un completo isolamento stagno.

saluto tutti e spero possa servirvi. spesa totale 7,50 euro pompa esclusa ovviamente.
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13407 seconds with 15 queries