Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-10-2009, 09:33   #4
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Non ho trovato altri metodi in rete per debellare ste alghe...anche nelle tue schede non c'è la soluzione...che altro dovevo fare?
Dovresti gestire la vasca in modo diverso... ad esempio parzializzare l'illuminazione accendendo solo due tubi per volta e creando solo un breve picco centrale.

Hai un fondo senza fertilizzante, magari inserire qualche pasticca da fondo fra le radici dà un aiuto alle piante (che sono le uniche vere armi contro le alghe).

Lascia stare il protalon, tanto con le nere a pennello non risolvi.

Per me anche se la tua acqua non è perfetta all'origine, un acquario con piante sane e la giusta popolazione può assorbire gli inquinanti entro breve anche senza resine... al loro posto i batteri che si insedieranno nel filtro faranno un lavoro decisamente migliore.

In parole povere... devi tornare alla cara, vecchia, sana e buona gestione della vasca, come indicato nel topic in evidanza qui in sezione (arma segreta contro le alghe).

PS Quando sono tornato dalle ferie, ho trovato la mia vasca in profilo in condizioni pietose.
Le echino sono state divorate dai pleco perchè per 15 gg non gli ho dato le verdure, la pistia aveva ricoperto tutto elvando luce al prato che si è coperto di alghe nere e l'hydrocotyle stentava per carenza di fertilizzazione.

Potevo andare di protalon, ma non avrei risolto NULLA.

Ho potato quello che c'era da potare, ho sfoltito la pistia ed ho rasato quasi a zero il prato con le forbici (anche se mi veniva da piangere)... ho fatto un cambio del 30% ed ho pulito il filtro.

Ho ripreso la gestione precedente, riducendo un pò luce e fertilizzanti perchè avevo meno flora in vasca e, a distanza di 6 settimane, l'acquario è di nuovo come nella foto del profilo... alghe solo in alcuni punti del vetro posteriore che da 13 mesi non viene pulito!

Page generated in 0,09290 seconds with 13 queries