|
|
Originariamente inviata da livia
|
|
consiglio al volo: la torba mi conviene metterla ora o mi conviene aspettare la maturazione? perché non vorrei inserire una variabile in una fase delicata per i batteri...
|
la torba prima la inserisci e meglio è, deve maturare insieme a tutta l'acqua della vasca, ti consiglio di metterla in una calza direttamente in corrente d'acqua o nel filtro, ti ricordo che quelal che devi utilizzare deve essere priva di sostanze aggiunte (di solito viene miscelata con concimi)
|
|
Originariamente inviata da livia
|
già che ci sono ti chiedo una cosuccia... le red cherry che ho nell'altra vasca hanno un colore strano, è un rosso molto intenso, quasi violaceo... quando le ho comprate erano 12 (credo che la negoziante abbia mischiato red cherry e sakura), alcune con colori molto blandi, altre di un bel rosso vivo...a un anno dall'acquisto ho le nuove generazioni di questo colore e sono tutte molto grandi (superano tutte i 2,5 cm e alcune arrivano a 3 cm) e quelle con colore blando sono proprio sparite...pensi possa essere qualcosa presente nell'acqua che le fa colorare così? la vasca in cui stanno è quella in profilo, che tra parentesi sta senza filtro da 3 mesi, ma non ho avuto variazioni di valori e le caridine nate in vasca sono sempre state così grandi e colorate...
|
di solito è quello accade in prima generazione, nelle generazioni successive ti esce fuori di tutto e le dimensioni non sono così grandi come nell'incrocio f1, per quanto riguarda la colorazione mi devi postare una foto per rendermi conto per bene di quello che mi hai descritto
le red cherry classiche hanno 2 colori principali, ancora non so dipendenti da quanti e quali tipi di pigmenti (probabilmente 3), però le 2 colorazioni presenti sono un blu notte e un rosso acceso, le sakura di solito non hanno il blu notte, la combinazione dei pigmenti nelle generazioni successive (sakura X classiche) può produrre combinazioni di pigmenti che a seconda del quantitativo può dare origine a tonalità diverse di colore come la tua, ma di solito non è una colorazione stabile, cioè nelle sucessive generazione di solito peggiora portando avanti solo le caratteristiche dominanti che di solito non sono la colorazione intensa delle vere sakura
praticamente in f2 allo stadio adulto ti nasce qualcuna grossa senza colore, altre come le sakura, altre mezze nane, altre rosso scuro ma con poca pigmentazione, altre tigate come le cherry classiche ecc..
ciao