Benvenuto anche a te, dalla terza neofita marchigiana! Noi siamo ancora più vicini perchè io sto a Pesaro (anche se sono di Urbino)
In questo forum troverai un sacco di gente competente e disponibile, fidati di loro più che dei negozianti
Se riesci a permettertelo inizia con un acquario il più grande possibile! E'più facile da gestire. Controlla che l'illuminazione della vasca sia buona perchè se ti piacciono le piante ne avrai bisogno! Io il mobiletto l'ho comprato solo perchè non avevo altro supporto abbastanza robusto per sostenere i 100 kg del mio acquario (da 75 litri)...
Per l'acqua, potresti usare acqua osmotica (che trovi nei negozi) però aspettiamo il parere degli esperti... prima di occuparti di questo, dovresti farti un'idea del genere di pesci che vorresti metterci! Io ho deciso di puntare sui poecilidi (guppy, platy, molly) per il momento (avrei voluto pesci d'acqua fredda ma mi ci sarebbe voluta una vasca molto più grande), ma la mia vasca sarà pronta solo tra una decina di giorni!