Scusa homer, hai letto il forum x 2 settimane ed hai fatto il primo allestimento con l'acqua di rubinetto???? Già sei partito molto male perche le sostanze presenti nell'acqua di rubinetto ti creeranno subito molti problemi (il primo sarà un'esplosione di alghe marroni). Veniamo alle tue domande:
1. Lo skimmer lo metterei subito, per i tuoi 140 litri lordi va bene anche un deltec 300 (costa molto meno del 600 e schiuma bene, io ce l'ho e sono soddisfatto).
2. il filtro toglilo subito a meno che non abbia già deciso di allevare solo e soltanto pesci.
3. la sabbia basta una spolverata di corallina con grani fino a 1,5 mm.
4. le tunze nuova serie sono ottime perke hanno il mozzo dell'elica assicurato sui due estremi invece che su uno e sono molto silenziose.
5 anche qui dipende da cosa vuoi allevare: 2 t5 potrebbero andare bene x i pesci ma già se vuoi dei coralli molli facili dovrai almeno raddoppiare.
Il mio consiglio personale e quello di cambiare il 90 % dell'acqua con acqua d'osmosi (sei ancora in tempo) ed aumentare un po la rocciata, poi parti già con le idee abbastanza chiare, altrimenti sarai costretto a fare cambiamenti vari in corso d'opera e il portafoglio ne risentirà.
hile!