Discussione: Primo acquario!!!!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-09-2009, 21:37   #2
Riccardo79
Pesce rosso

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Primo acquario!!!!

Originariamente inviata da Giuseppe980
pensavo ad un Rio 300 o 400 è una buona soluzione?
Certo, ottimo il primo, più che ottimo il secondo.

Anche se ho letto da qualche parte che poi le lampade di ricambio devono essere per forza juwel... e' così?
Si, è così.

Quanti kg di sabbia di fiume sono sufficienti in riferimento ad uno dei due acquari che vorrei acquistare?
Circa dai 35 ai 50 KG, vpeso variabile in base alle rocce che metti in acquario.

E le rocce vanno bene quelle calcaree? A me piacerebbe allevare Mbuna. Pensavo a questo tipo di rocce perchè ho sentito dire che sono più leggere di quelle di fiume ed aiutano a mantenere un ph alto...però alla fine opterei comunque per quelle ottimali ai pesci che inserirò in acquario...
Possono andar bene, l'importante è che non siano affilate o appuntite per non far tagliare e ferire i pesci.

A me piacerebbe allevare Mbuna.
Gran bella scelta! Anche io allevo solo mbunas

Ahh dimenticavo! cosa molto importante ai fini della scelta della misura dell'acquario riguarda la location dello stesso: in pratica vorrei sistemarlo in salotto l'unico posto dove potrei sistemarlo e' però accanto al divano dove c'è anche il termosifone all'interno di una nicchietta..in effetti la distanza della parte posteriore dell'acquario rispetto al termosifone sarebbe di circa 15 cm, va bene? Altrimenti dovrei metterlo in un'altra camera o acquistarne uno di 100 cm di lunghezza così da evitare il problema.
C'è molta differenza tra un acquario di 150 o anche 120cm con uno di 100cm. Con quest'ultimo avresti dei grossi limiti di scelta nelle speci da allevare e saresti vincolato nella scelta, i 100 cm ti obbligherebbero a prendere solo speci mediamente piccole e molto tranquille.
Sinceramente , non so se il termosifone ad una distanza così irrisoria potrebbe a lungo andare creare problemi all'acquario, nel caso, non potresti chiudere solo quello? Oppure è una stanza troppo fredda nei mesi invernali?

Page generated in 0,13343 seconds with 13 queries