Ciao Tore, anch'io, come te, vengo dal dolce, ma è da questa primavera che mi sto documentando (forse la parola giusta è "studiando"...) per allestire un acquario di barriera sui 190 litri lordi. Ti consiglierei, innanzitutto, di non partire già con un progetto preconfezionato, ma di iniziare a frequentare assiduamente questo splendido sito ( troverai risposte a quasi tutti i tuoi dubbi, semplicemente navigando da un forum all'altro, "tecnica"- "primo acquario", etc...), poi, piano piano, elaborerai il tuo progetto con la collaborazione degli altri utenti.Per me è andata così, ed ora, il mio progetto è quasi concluso e appena le finanze me lo permetteranno partirò per l'avventura...Per i costi ti posso dire che sono più alti che per il dolce, però, visitando i vari negozi on line troverai differenze di costi, sul medesimo articolo, davvero stupefacenti. Se, poi, punti all'usato, il mercatino potrà aiutarti non poco. Un altro consiglio: opta per attrezzature performanti (pompe, skimmer etcc...) e vedrai che si rivelerà la scelta vincente. Se vuoi una cifra buttata così: per il mio acquario da 190 l. ho preventivato una spesa che dovrebbe aggirarsi sui 2000

00 euro per l'avvio della vasca (attrezzatura nuova!). Buona avventura!