faby.....gli NO3 sono sempre e costantemente bassissimi....anche al di sotto di 5mg/l.........nonostante utilizzi una dose per 240 litri di NITROGEN......

......e ti faccio notare che aggiungo nitrogen anche la domenica...per un totale di 6mlx4gg... -05
invece i PO4 come ricorderai sono sempre stati il tallone d'Achille di questa vasca......non riesco in nessun modo a tenerli al di sotto di 1mg/l.....
non sono mai riuscito a capirne il motivo.....

....questa settimana tolgo le ultime pignette e poi testo tutti i valori....
per ora ho finito i test di NO2, No3 e PO4........devo riordinarili da aquariumline.....e prenderò anche quello dell'NH4...... che in due anni di acquariofilia non ho mai controllato.........
Per le lampade....
da BluCoral ho visto due ADA solar 150w 8000°K sulla loro vasca all'entrata....dentro ci sono parecchi hemigrammus bleheri e cardinali (10gg fa ne ho presi 4 e 4 proprio da quella vasca).......con quelle lampade i pesci mostrano dei colori a dir poco eccezionali.......
dovuti sia al colore della lampada, sia ovviamente alla tecnologia HQI.....
e visto la forte ambratura dell'acqua della mia vasca......(ed anche l'esperienza di Paolo sulla sua)....ho deciso di provare una 880......abbinata ad una 840 e due 865.....
voglio vedere se lo stop del tenellus può essere dovuto alla scarsa luce che arriva sul fondo....come sappiamo lo spettro della 880 è più adatto a "penetrare" l'acqua in quanto più spostato verso le lunghezze d'onda del blu....
per ora noto che quando i pesci vengono verso il vetro anteriore....sotto alla 865 (la 840 ovviamente è dietro)......l'azzurro dei cardinali torna ad essere azzurro..........(quando si spostano verso il retro sembra verde......)