|
|
Originariamente inviata da FIAT600
|
|
sjoplin, il fatto è che voglio inserire almeno 2 pagliaccetti e un gambero....per lo skimmer il solito deltec?
|
con la sump la scelta sulle marche aumenta di parecchio, e ce ne sono pure a prezzi più che abbordabili. per il modello ti conviene sentire di là dai fratelli maggiori, che qui su nano di skimmer ne sappiamo poco
|
|
Quote:
|
per le lampade che wattagio? hai in mente qualche plafo? sai se esistono delle plafo con lampade a basso consumo? che dici sjoplin, ,
|
io prenderei una sunpower che costa relativamente poco ed è abbastanza performante. oppure ho sentito parlare delle blau, o di quelle di donatowa. ma anche lì è meglio se ti informi bene. decidi pure se fare un investimento senza limitare le prospettive (una 6x24 e tieni staccato un ballast facendola funzionare a 4 tubi) oppure ti vuoi "castrare" da subito. non farti fregare dalle plafoniere con le ES che hanno una distribuzione della luce penosa e dei bulbi che durano, se va bene, 3 mesi. risparmiare significa pure sfruttare il più possibile ciò che consumi. IMHO, eh?
|
|
Quote:
|
ce la faccio senza reattore a gestire con il solito kent a+ b? hai altre alternative? non vorrei non montare il reattore e poi spendere una fortuna con boccettine di kent....non ricordo più quanto costatno e sopratuttto quanto durano..... il mio obiettivo è riuscire con il minimo della spesa. ho già speso una fortuna in passato e oserei dire che può bastare
|
dipende da quanti LPS vai mettere, in fin dei conti son duri pure loro

un reattorino cinese come quello che ho io costa poco più di 100euro, e i consumi sono veramente minimi. tieni conto pure del fattore stabilità che ti può garantire solamente un reattore. con l'a+b alla lunga spendi e son sbalzi in vasca ogni volta che somministri.