grazie per le risposte.......
come promesso questa è la foto delle piantine ditemi se le conoscete che sono e se vanno bene con il ghiaietto

il discorso di fare il praticello eccc, a me piacerebbe ma l ho scartato proprio perchè non ho molti soldi da spendere in fertilizzanti,luci adatte , eccc poi so che bisogna avere esperienza e si hanno problemi con alghe varie.....quindi ho cercato una cosa piu semplice ovvero qualche piantina soprattutto in vista del fatto che fanno bene ai pesci e aiutano a tenere pulita l'acqua.....quindi se voi mi dite che 15kg(quindi ne devo comprare altra) di ghiaietto va bene per quelle piantine piu qualche altra in futuro per me va da dio, avrei speso qualcosina per trovarmi meglio in futuro in caso mi venisse voglia della foresta, ma qui sono tutti ignoranti in materia e non saprei dove reperire terriccio specifico, all inizio non metterò concime ecc...vedo un po come vanno da sole e se vedo che ci sono piantine che riescono a stare bene senza concime in futuro prendo quelle....
quindi dulcis in fundo vado di ghiaietto?l'accendiamo?
ah na domanda ma la vasca in se per se si lava prima?
edit: con così poche piante conviene accendere l'areatore di giorno? di notte sarebbe insopportabile