Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-09-2009, 22:13   #1
francesko19xx
Avannotto

Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite MSN a francesko19xx

Annunci Mercatino: 0
Vasca stile laghetto - Chi sa dirmi che pesci sono questi?

Ciao, ho allestito una vaschetta di 30 litri con sabbia comune, acqua del rubinetto declorata ed ho voluto ricreare un ambiente simile ai laghetti (ex cava di ghiaia) della pianura padana, ho inserito qualche stelo di cabomba ripescata da un laghetto della mia zona, un paio di gamberi killer della Louisiana, oramai molto comuni (direi quasi infestanti) nelle mie zone (vr-mn), come pesci ho poi inserito degli esemplari di acqua fredda del tutto simili ai guppy (con anche la stessa distinzione sessuale) che però presentano la tipica colorazione brunastra dei pesci "da frittura" dei laghetti e fossi con acque dure.
Osservando con grande piacere che il tutto funziona da circa un anno senza bisogno di riscaldatore e nemmeno senza numerosi cambi d'acqua (uno del 10% ogni 15gg). Ho solo inserito un filtro meccanico stile quelli per quarantena in modo da smuovere un po' l'acqua ed assicurare la carica batterica.
Qualcuno saprebbe dirmi il nome scientifico (o almeno cosa sono) dei pescetti in questione? misurano da adulti non più di 3 cm e si riproducono in cattività molto e molto come i guppy...
Addirittura da 1 mese ne ho alcuni da soli in un piccolo cube da 3,5 litri e vanno alla grande...
Per intenderci meglio, sono i tipici pescetti che stazionano a folti gruppi appena sotto la superficie dell'acqua vicino riva dei luoghi con acqua poco mossa nelle acque interne.
Non ho trovato da nessuna parte cosa possano essere...qualcuno sa dire qualcosa in più?
Grazie

Page generated in 0,11664 seconds with 15 queries