urgente: red crystal impazzite e morenti?
Ciao a tutti
dopo 3 mesi di maturazione della vasca, studiata in tutti i dettagli, oggi ho inserito finalmente 7 crystal red. Dopo una mezzora di graduale adattamento (prima in busta, poi con porzioni di acqua del io acquario etc..tutto a regola insomma), le ho inserite in vasca (luci spente e accese fuori). Sono poi uscito. Al mio rientro, dopo circa 3 ore, noto che TUTTE le red si comportano in modo a dir poco strano: fanno scatti felini improvvisi e poi si lascinao cadere come morte a pancia in su... stanno immobili per un po e poi riprendono a fare scatti. Temo che moriranno a breve. Non mi spiego il motivo, anche perchè i valori dell'acqua sono stabili ed edatti (ph 7,5, kh 3, gh 5, no3 circa 15 ml/l, no2 assenti) l'acquario è pieno di muschi in ottimo stato, ho un filtro a cascata niagara e l'ekfilter della dennerle in perfetto funzionamento, niente di"pericoloso" in vasca... c'è catappa, fertilizzo solo con giornaliero dennerle, ci sono tutti prodotti specifici per caridine e dosati in modo corretto... insomma non riesco a farmene una ragione.... da che diavolo può dipendere?
|